Enoillogico

Mi presento. Sono uno dei soci di Xtrawine (www.xtrawine.com).

Mi definisco un ignorante nel vino e nella gastronomia. Non sono Sommelier. Non credo che lo diventerò. In Xtrawine (fortuna per voi) non mi occupo di scelta dei vini. Imparo come una spugna dai miei colleghi e dagli esperti di vino e di cibo. Ma ignorante rimango.

Da Enologico a Enoillogico.

Questo blog è un percorso di ricerca e di crescita. Un blog per tutte le persone non esperte di gastronomia e di vino. Che vogliono imparare, non perdendo il gusto dello spensierato approccio al bere un calice di vino e degustare un piatto, rifiutando ogni cliché, ogni approccio marketing ed ogni volontà che vuol fare di noi un consumatore. Un blog non convenzionale e spero innovativo.

Cercherò di riportare articoli di esperti. L’ ignoranza non deve essere arroganza.

Enoillogico riporta considerazioni ed opinioni puramente personali e non rispecchia le opinioni di Xtrawine. Mi perdoneranno i miei colleghi della illogica irrazionalità.

Devo fare una confessione. Mi è sempre piaciuto mangiare bene. Bere meglio. Ma ero distratto. Inconsapevole. Ora ho cercato di correggere i miei difetti e porre più attenzione alle sensazioni, ai fatti, alle opportunità. E mi sono scoperto ignorante.

L’ unica cosa che so del vino e del cibo è che so di non sapere.

La cultura del cibo e del bere è una esperienza totalizzante. Cultura, storia, fisica, chimica, fisiologia, antropologia, estetica, neurologia, botanica. Possiamo seguire tutti i filoni, sceglierne uno in particolare, o dimenticarsi di ogni aspetto, di ogni convenzione e tuffarsi nel puro piacere del palato, dell’ olfatto, del gusto. Rivendico la più pura libertà in questo campo. Libertà di approfondire e di conoscere. Libertà di essere e rimanere ignoranti.

Un ultimo punto. Sono ignorante. Il mondo mi interessa poco. Abbiamo tali patrimoni culturali in Italia che il mio approccio al cibo ed al bere sarà soprattutto provinciale. Territoriale. Italiano.

Mi perdonerete.

 

 

Rispondi

