Sócrates Brasileiro Sampaio de Souza Vieira de Oliveira

Poco lega Socrates al vino. Se non due aspetti. Il primo è che Socrates è morto di disturbi legati all’ alcolismo. Birra, alcol, ma anche vino. E questo non aiuta un blog dedicato al vino. Il secondo è che il suo nome deriva dalla Grecia, nella quale la connessione fra filosofia e vino è complessa e profonda.

Socrates

Ma vorrei delineare un collegamento. Fra Socrates, la forte personalità ed un vino di personalità.

Socrates è stato un innovatore. Ha vissuto in pieno la parte politica del suo paese, in momenti fondamentali per la democrazia brasiliana. Difficile dire l’ intensità del suo contributo. Non sono uno storico. Ricordo il suo gioco nel mondiale del 1982.

Ma la personalità è quella parte che non si improvvisa. Non si improvvisa con il marketing. Non si costruisce a tavolino.

Si può essere allineati o non allineati con questa o quella personalità. Può piacere o non piacere lo stile di vita. Può piacere o non piacere quel gusto, quell’ odore, quella sensazione.

Ma la personalità, anche nel vino, è una caratteristica che differenzia un vino prodotto, da un vino storia ed emozione. CI cambia da consumatori a pensatori.

Se solo si avesse un misuratore di personalità, sarebbe tutto più facile.

Invece ci dobbiamo accontentare di sperare di esserne colpiti. Perché la personalità è dentro di noi e se la sappiamo cogliere vuol dire che abbiamo fatto un passo avanti nel nostro percorso.

Un medico calciatore è già una rarità. Un calciatore politico è addirittura un fatto unico.

Si dice che se ne vanno via presto sempre i migliori. Forse è solo una frase consolatoria. Ma la personalità spesso si accompagna con la contraddizione e con la vita conflittuale.

Chissà cosa vuol dire nel vino tutto ciò ?

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...