Tignanello 2011

Il Tignanello è uno dei vini italiani più famosi.

Tignanello è la denominazione che fu data negli anni ’70 ad un nuovo vino prodotto dall’antica casa degli Antinori e che prende il nome dalla Tenuta di Tignanello, zona di produzione nel comune di San Casciano in Val di Pesa. Il toponimo Tignanello potrebbe derivare dalla divinità etruscaTinia, l’equivalente di Zeus.

Il Tignanello ha vinto prestigiosi premi internazionali ed è stato inserito più volte nella top ten internazionale di una delle riviste più autorevoli del settore, l’americana Wine Spectator. Il Tignanello, assieme a vini come il Sassicaia, l’Ornellaia, il Solaia, il Barolo, l’Amarone della Valpolicella e il Brunello di Montalcino, è uno dei vini italiani più pregiati e costosi.

Dopo il primo esperimento dal 1975 fu rimossa completamente l’uva bianca, adesso la composizione è 80% Sangiovese, 15% Cabernet Sauvignon e 5% Cabernet Franc e la gradazione di 13,50%. In pratica è stato, assieme al Sassicaia il precursore dei vini Super Tuscan che sono riusciti ad ottenere numerosi riconoscimenti in tutto il mondo.

A Natale mi piace provare grandi rossi. Mi piace conservare una bottiglia importante per un po’ di tempo e poi degustarla nelle piccole grandi occasioni. L’attesa è un requisito importante per non cadere nel puro consumismo. Ogni cosa per essere apprezzata deve essere sudata.

L’attesa non è stata ripagata. Capita. Non me la prendo.

Considero il Tignanello 2011 un vino senza emozioni. Devo dire un po’ scontato. Al naso appare molto barricato. Perfettino direi. Effettivamente un vino molto “americano”.

Il gusto non mi convince. Non mi cattura. Provo ad attendere. Ossigenazione. Attendo ancora.

Il gusto non cambia. Poca personalità. Sensazioni secondarie scarse o assenti.

Ogni considerazione, come si sa, è puramente personale.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...